Trattamento fobia sociale a Portici

La paura principale di chi soffre di fobia sociale (anche conosciuta come disturbo di ansia sociale) è quella di agire di fronte ad altri e di ricevere un giudizio negativo. La conseguenza più frequente è l’evitamento di svariate situazioni sociali. Le situazioni più temute implicano il compiere azioni di fronte ad altri: fare una telefonata, scrivere, esporre una relazione o semplicemente parlare in pubblico, entrare in una stanza dove ci sono già delle persone. Chi è afflitto da fobia sociale in particolare teme di mostrare in pubblico la propria ansia e le relative possibili conseguenze (rossore, balbuzie, sudore, mancanza di parole, incapacità di rispondere). Spesso le paure insorgono in età adolescenziale. Se non trattata la fobia sociale può evolvere in depressione. Nella fobia sociale semplice le situazioni temute possono essere riguardare una categoria in particolare (es. parlare in pubblico), mentre nella fobia sociale generalizzata possono riguardare tutte le situazioni sociali indiscriminatamente.

Trattamento della fobia sociale

La psicoterapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata efficace nel trattamento di questo disturbo, utilizzando specialmente tecniche di esposizione graduale e guidata alle situazioni temute.
Il terapeuta ,in questi casi, guida il paziente a ristrutturare l’immagine di se stesso e favorisce la gestione dei sintomi temuti.

Trattamento della fobia sociale a Portici
: 08119171477 – 3382638084

Disturbi-fobici