Terapie per disturbi fobici a Portici

Il disturbo di panico è una patologia alquanto frequente. Si tratta di un disturbo d’ansia che si manifesta con frequenti ed inaspettati attacchi di panico. L’attacco di panico è un evento, della durata di alcuni minuti, caratterizzato da intensa ansia e paura durante il quale si sperimentano sintomi somatici e cognitivi tra cui i più frequenti sono: tachicardia, sudorazione, tremori, sensazione di svenire/impazzire /morire, vampate di calore, dolori addominali e vertigini. Durante questo periodo la persona, non spiegandosi cosa le sta succedendo, interpreta le sensazioni sperimentate pensando di stare per impazzire, svenire, morire, avere un infarto o di essere in qualche modo in pericolo. Queste interpretazioni fanno si che l’ansia aumenti ancora raggiungendo un picco, dopo alcuni minuti l’ansia e le sensazioni sopra descritte cominciano a decrescere.

Spesso chi soffre di disturbo di panico sviluppa la così detta “paura di avere paura” (ansia anticipatoria) che consiste nell’intensa e costante preoccupazione di poter sperimentare di nuovo le sensazioni provate durante il primo attacco. Proprio in virtù di questo timore, la persona può cominciare ad evitare di trovarsi in situazioni che ritiene possano provocare nuovi attacchi di panico. Il disturbo di panico può presentarsi con o senza agorafobia, a seconda del fatto che il soggetto sviluppi o meno dei comportamenti per evitare determinati luoghi dai quali ritiene possa essere difficile o imbarazzante allontanarsi in caso di improvviso attacco di panico (es. mezzi di trasporto, luoghi affollati, spazi aperti).

Trattamento del disturbo di panico:

da tempo, in studi scientifici, la psicoterapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata efficace nel trattamento del disturbo di panico con (o senza) agorafobia.
In questo tipo di intervento, il paziente viene attivamente guidato alla comprensione dei circoli viziosi in cui incorre e gradualmente aiutato a smantellarli attraverso l’acquisizione di tecniche e modalità di pensiero più funzionali. L’obiettivo della terapia è quello di ridurre gli evitamenti e riprendere l’autonomia della propria vita.

Terapia per attacchi di panico a Portic
i: 08119171477 – 3382638084

Disturbi-fobici